La piscina e il mare
fotografie di Lorenzo Martelli
La piscina e il mare
«La nascita della fotografia distrusse l’idea che le immagini fossero senza tempo, rivelando che ciò che vedevi aveva a che fare con la posizione che occupavi nel tempo e nello spazio e non con un punto di fuga verso l’infinito divino. (…). La macchina fotografica, e più specificamente la macchina da presa, dimostrò che il centro non esiste e che il mondo visibile si dispone per lo spettatore così come, un tempo, si credeva dovesse disporsi verso Dio» (John Berger, Questione di Sguardi 1972 – Il Saggiatore 1998). La fotografia fa fare uno scatto al quotidiano, perché lo sposta nello spazio e nel tempo in cui guardiamo il mondo. Così fotografi e fotografe dilatano la visione quotidiana oltre il quotidiano e moltiplicano i loro e i nostri sguardi. Tra “la piscina e il mare” Lorenzo Martelli capta l’emozione che chiunque prova davanti al ritratto dell’altro. Persone distese su un prato; ragazzi che si tuffano dallo scoglio; un termosifone in una stanza vuota; una scatola di oggetti fuori uso; un giovane uomo che si strofina gli occhi; un altro così grande che non ci sta dentro l’obiettivo; l’incendio di resti sulla spiaggia di Camogli. Il centro è visibile e al contempo, come direbbe John Berger, non esiste. Come nel mare? Tuffiamoci.
A cura di Francesca Pasini
Lorenzo Martelli nasce a Milano nel 1986. Gli studi all’Accademia di Brera di Milano gravitano intorno alle lezioni di Alberto Garutti (artista e allora titolare della cattedra di Pittura). Negli stessi anni inizia a frequentare la galleria e libreria milanese MiCamera e nel 2013 lavora con i fondatori.
Inizialmente ispirato alla documentary photography americana, il suo primo progetto è un’indagine sugli effetti dei processi di privatizzazione dell’acqua nelle zone rurali del Centro America e del Medio Oriente. Successivamente entra in contatto con Giovanni Chiaramonte (fotografo, critico e docente universitario) con il quale collabora fino alla sua morte, avvenuta nell’ottobre del 2023.
Nel 2014 fonda con altri autori l’Associazione Culturale Presente Infinito che ha come obiettivo la curatela di mostre, incontri e pubblicazioni. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e negli Stati Uniti e il suo lavoro fa parte di collezioni pubbliche e private.
Collabora con le riviste Alla Carta e Rivista Studio e si occupa di visual storytelling per aziende e istituzioni.
Inaugurazione: Sabato 9 Dicembre 2023 alle 18.00
10.12.2023 – 10.02.2024
Orari: Tutti i giorni – 10.00/13.00 – 15.00/18.00
Sabato e Domenica su appuntamento – 339 2487266